hosting menu left
hosting menu right

Rotas logo

Menu utente

Scrivimi!

EmailNicola Gliosca

Home Biografia
Biografia PDF Stampa E-mail
Scritto da Nicola Gliosca   
Sabato 27 Novembre 2010 09:18

Nicola Gliosca, nato ad Acquaviva Collecroce (14/04/1953) dove vive e lavora, ha iniziato un percorso nuovo della sua vita quasi per gioco. Ha pubblicato varie opere in croato-molisano (poesie e racconti).

Laureato in Giurisprudenza il 26/10/1977 presso l'Università degli Studi di Urbino. Attualmente è impiegato presso il Comune di Acquaviva Collecroce.

"L'idea di fondo che ha animato la mia voglia di scrivere è stata quella di lasciare una testimonianza della cultura e della lingua dei croati-molisani, dal 1500 ad oggi.

I pessimisti dicono che il croato-molisano non sopravviverà.
Io non lo so perchè non conosco il futuro e penso che nessuno di noi lo possa conoscere.
In ogni caso voglio lasciare la mia testimonianza di questa lingua che amo.  
Ho cominciato a scrivere in na-našu nel 2003 durante il master sulle minoranze linguistiche, organizzato a Termoli dalla Regione Molise.
All'inizio ho scritto solo poesie, poi dei racconti, delle commedie e infine due romanzi.
Mali Kraljic

Ho tradotto, in croato molisano, insieme al prof. Walter Breu dell'Università di Costanza, "Il Piccolo Principe" pubblicato in Germania dalla Tipografia Tintenfass.

Ho pubblicato un piccolo libro di poesie con l'aiuto dell'associazione culturale “Luigi Zara “ di San Felice del Molise.

Dei due romanzi, il primo ("Sep aš Mena") è statoSep as Mena pubblicato a cura del Comune di Acquaviva Collecroce mentre il secondo sta per essere pubblicato dall'AMpA (Associazione Molisana per l'accoglienza), costituita dai tre Comuni di origine croata (Acquaviva Collecroce, Montemitro e San Felice del Molise) dove ancora oggi si parla il croato-molisano; ma poichè nella nostra società  i libri  vengono sempre meno  letti ed è sempre più difficile trovare fondi per stamparli, ho deciso di  realizzare un sito web per pubblicare e far conoscere quello che ho scritto, sia già pubblicato  sia, eventualmente, da pubblicare.
Ho pregato per questo mio cugino Rino e la moglie Rosaria, che si sono dimostrati subito disponibili, a creare questo sito web, in modo da poter raggiungere una platea più ampia, ed in particolare tutti quelli che sparsi per il mondo conoscono e parlano il croato-molisano, specie in Australia."

 

Nicola Gliosca

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Marzo 2013 14:13
 

Search

Commenti!

Si chiede gentilmente ai nostri lettori di lasciare dei commenti!

Saranno inserite anche eventuali email mandate a Nicola!

Commenti

 

Shinystat




website hosting main area bottom

Web Design by Rino John Gliosca and Rosaria Pasciullo.